Saper(e)Consumare

sapereconsumare

L’istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo” è tra le scuole beneficiare del  premio che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha stanziato per  realizzare progetti  di educazione ad un consumo digitale sostenibile e responsabile  rivolto alle nuove generazioni.

Il percorso didattico “My Classroom 4.0”  ha la finalità di sensibilizzare ed educare i giovani al  consumo responsabile , consapevole e sostenibile con particolare riguardo all’uso del digitale, nell’ambito dell’ insegnamento dell’educazione civica ed  in riferimento all’Agenda 2030 . Favorire la cittadinanza digitale attraverso quattro percorsi: educazione digitale, diritti dei consumatori, educazione finanziaria e consumo sostenibile.

Dopo una fase iniziale che coinvolgerà tutti gli alunni nel percorso formativo di accoglienza, si procederà ad implementare  le varie azioni formative del curricolo verticale. Incontri tematici e workshop con esperti e genitori impiegati nel settore lavorativo artigianale ed industriale , apporteranno la propria esperienza in campo lavorativo, imprenditoriale e di gestione delle risorse.  Successivamente  con  ricerche sul territorio si potranno  individuare  servizi rivolti alla popolazione  che potrebbero essere migliorati o implementati per mezzo di applicazioni digitali.  Si procederà alla progettazione e creazione dell’intervento per gestire il servizio attraverso siti web ed applicativi specifici.

Saper(e)consumare - My Classroom 4.0