Girls Code it Better
Club di creatività digitale
Promuovere le pari opportunità,
l’interesse ai linguaggi di programmazione e competenze digitali
Il nostro istituto è stato selezionato tra diverse scuole italiana per promuovere e attivare il progetto Girls code it Better. in collaborazione con l’Officina Futuro Fondazione W-Group.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie creative. Questa azione vorrebbe innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.
Per far conoscere a tutte le ragazze e le loro famiglie il progetto Girls Code It Better sono stati organizzati ben 2 incontri in diretta in cui saranno illustrati i percorsi creativi e innovativi che saranno perseguiti.
20 ragazze, 1 coach maker e 1 coach docente che creano con la tecnologia: un club Girls Code It Better.
📌Anno 2023/24
🎉🎉 🎉Siamo felici di comunicare che la nostra scuola partecipa alla 10° edizione di Girls Code It Better, club di creatività digitale e imprenditorialità.
Se hai voglia di scoprire cose nuove, conoscere nuove amiche e creare prodotti innovativi, Girls Code It Better è il progetto che fa per te.
Per scoprire tutto sul progetto segui una di queste dirette online assieme alla tua famiglia
25/09/2023 ore 18.30 al link https://bit.ly/LiveGCIB2509
28/09/2023 ore 18.30 al link https://bit.ly/LiveGCIB2809
Le iscrizioni sono aperte a tutte le ragazze appassionate di tecnologia, indipendentemente dal livello di competenza. 📱💻📹📷🎮
📢 Se fai parte del nostro istituto e frequenti la secondaria di primo grado puoi candidarti compilando il modulo di iscrizione:
✅ ✅ ✅https://girlscodeitbetter.it/
Pronti ad iniziare 😍
⬇️8 novembre 2023 presso l'Aula STEAM 2 in Via Trieste
I lavori del Club 💡⬇️💡⬇️💡
Anche quest'anno Il club è stato guidato dalla Coach Docente, la prof.ssa Bossone Maria Maddalena Bossone e dalla Coach Maker, Stefania Casolaro, che insieme a 23 ragazze hanno cooperato per realizzare prodotti significativi con l'obiettivo di garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti senza discriminazioni e barriere. .
Dal confronto e la collaborazione è nata l' idea di creare una parete interattiva ed inclusiva che potesse abbattere le barriere linguistiche e compensare alcune disabilità.
Un gioco didattico per appassionare e motivare all'apprendimento e un sito web che raccoglie le ricerche ed approfondisce alcune tematiche.
📱Naviga il sito dedicato al progetto💻
Cosa dicono di noi :
Leggi l'articolo📲
Linkedin 😍
Anno 2022/23
Il club è stato guidato da una Coach Docente, la prof.ssa Bossone Maria Maddalena , che ha sostenuto le ragazze durante le fasi del progetto e del lavoro di gruppo, e da una Coach Maker, Stefania Casolaro, che ha mostrato alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e le ha avvicinate al mondo della creazione
.